ARCONATE (MI)

Location

Arconate è localizzato geograficamente nella parte centro-occidentale dell’Alto Milanese.

A ovest vi sono i comuni più prossimi all’aeroporto intercontinentale di Malpensa (a 18km.) mentre, sull’altro versante, man mano che ci si sposta più sul fronte orientale si incontrano le cittadine che, in quanto alla loro caratterizzazione, appaiono legate alla zona del Nervianese – Parabiaghese e alla Cintura Metropolitana, l’area più interfacciata per vicinanza con il capoluogo.

Il comune, inoltre, appartiene al comitato di coordinamento del Castanese e rappresenta un nucleo urbano di piccole dimensioni in termini di residenti, che, oggi, ammontano a 5.440 persone, distribuite su una superficie di poco più di 8 Kmq.

Nella prima metà degli anni novanta Arconate ha iniziato ad usufruire di interventi finanziati con i fondi strutturali dell’Unione Europea sviluppando, fra le altre, azioni positive per migliorare l’occupabilità dei giovani, delle donne e per il reinserimento dei lavoratori espulsi in età matura.

Arconate vive la medesima storia di tutto il territorio circostante: dopo i Celti si ha la dominazione romana (222 a.C.).
Ai Romani si deve la “centuriazione” del territorio, cioè la suddivisione del paesaggio agrario in appezzamenti regolari, con vie e sentieri che si incrociano ad angolo retto, ancora oggi visibile.

Arconate ha attualmente una sistemazione molto allargata con una notevole estensione abitativa costituita prevalentemente da abitazioni singole con giardino e con poche costruzioni di tipo condominiale e anche queste di modeste dimensioni.

Ampia è la zone industriale, creata alla periferia del territorio e continuamente in via di espansione.

Fiume Villoresi
Arconate dall'alto
La piazza centrale di Arconate
Palazzo De Capitanis - Arconate
error: Copyright ERIF srl